Il volo in parapendio a motore… che spettacolo!

Scritto il . Categoria volare in parapendio, volo a motore, volo libero

Il parapendio a motore, o paramotore, come viene chiamato da noi veterani del volo libero.

Se sei abituato a volare in parapendio in libero e provi anche il paramotore, potresti dirmi che quest’ultimo sia rumoroso, pesante e in ultimo, pensando all’ ambiente.. anche un pò inquinante….

Sull’ ultimo punto potrei darvi sicuramente  ragione, ma e anche vero che di mezzi di trasporto non a scopo di necessità c’è ne a bizzeffe  e che trangugiano  un sacco di energia  che in un modo o nell’altro scaricano da qualche parte  anche  loro. Questo è comunque  un punto su cui ognuno di noi può aver a sua ragione un suo pensiero, su cui non tocca a me indagare!

Mi restano quindi due punti…

Rumoroso…

Si, per chi ci sta su, è sicuramente diverso che trovarsi in volo su un parapendio in libero, in quest’ ultimo il solo “rumore ” è l’aria che si infrange  nel casco, tra i cordini che ci uniscono alla vela.  Nel volo in parapendio a motore, un pò di rumore c’è eccome! L’elica e il motore  fanno quel bel rumore che fa alzare il naso all’in sù a tutti i bambini che lo sentono, ma anche tutti quegli adulti che come i bambini hanno ancora voglia di sognare! Per il pilota, esistono dei bellissimi caschi con cuffie, e tramite queste ci si può trovare in volo con sotto fondo la musica da compagnia!

Pesante…

Nella preparazione del decollo, sulla schiena, dobbiamo sostenere anche il motore e la struttura che è sempre più leggera, poi, da quando il parapendio passa sulla nostra testa grazie alla nostra corsa, e a questo punto si accellera dando motore, tutti i pesi si azzerano!

Nel volo a motore in parapendio c’è un fattore bellissimo e comodissimo!

Personalmente vivo a ridosso delle montagne, quindi per me, trovare un pendio da cui prendere il volo e sostenermi su grazie alle termiche non mi è  difficile, ma pensando a chi per raggiungere i miei decolli deve transitare per ore in macchina…beh, potrebbe essere una buona soluzione!

in volo in parapendio e paramotore

Busca sullo sfondo, in una sera limpida, con il sole che scende dietro le montagne

 

in spirale per perdere quota con il parapendio a motore

in spirale per perdere quota con il parapendio a motore

Il paramotore è un mezzo “semplice” di per se, visto da un utlizzatore fuori dal campo, di per se un motore con un elica montato su un imbrago da la possibilità di decollare da un qualsiasi prato a fianco casa, spostandosi via aria proprio come un velivolo.

Di per se lo è a tutti gli effetti!

Se un giorno avrete modo di potervi spostare in cielo anche in questo modo, scoprirete che il volo in paramotore è qualcosa di fantastico!

Potrete decollare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo! …..Sicuramente bisogna rispettare le regole… sia legislative che naturali… ma rispettate queste,

vincere la gravità grazie a una forza motore e  ad un parapendio vi farà sentire ancora piu liberi!

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Flyexpression A.S.D.
Via Monastero 2 1022 BUSCA (CN) CF: 96092060043

Danilo +393389848624