L’ avventura del volo in parapendio biposto, sul Monte Bersaio in Valle Stura
Quei fantastici trekking, da tempo sognati, che si realizzano tornando a fondo valle in volo con il parapendio biposto…Valle Stura, una delle meravigliose valli che si susseguono a pettine sfocioando sulla provincia di Cuneo, avevo già sperimentato il volo in parapendio in queste zone, ma mai accopagnando passeggeri….Sento telefonicamente Teresa, una ragazza molto carina, d’aspetto e alltrettanto di carattere…A dire il vero mi aveva contattato per effetuare un esperienza di volo in biposto, conoscendoci meglio scopro che Teresa ama il trekking e lo sci alpinismo, quindi era la persona perfetta per il volo in hike fly con il biposto dal Monte Bersaio !
Ci troviamo il sabato mattina alle 7/30, ci dividiamo l’attezzatura su due zaini, colazione per strada arrivando a Sambuco dove lascieremo l’autovettura e di qui imbocchiamo il sentiero in una vallata laterale al Bersaio, molto stretta e ancora tutta al’ ombra. L’ avventura la condividiamo con diversi miei amici,saremo in cinque a spiccare il volo, tre solisti e noi con il biposto. Abbiamo 1200 m di dislivello da macinare, ma la natura circostante si lascia assaporare, spostando così la mente dalla fatica della salita..
risalendo ci lasciamo la vallata stretta e ombreggiata alle spalle, il sole inizia a far capolino dietro alle punte e a scaldarci, pelle e animo visti i colori autunnali accesi e messi in risalto dai primi raggi…Di qui in avanti il nostro cammino proseguirà in vallate più aperte, su pascoli oramai ingialliti, ma con orizzonti più aperti vrerso nuove punte della Valle Stura..
Arrivati in punta, rifocillati al sole, a fianco della croce godiamo della vista a 360°… lo sperone di roccia del Bersaio a picco con sotto Sambuco ci regala il senso di vuoto e di quanto sentirsi “piccoli”… i pareri sul volo, sulla meteo del luogo inerente a quel che andremo a fare, e riscendiamo di quel che basta per poter trovare un decollo sicuro..
il decollo sicuro per un parapendio monoposto potrebbe non esserlo per un biposto… personalmente cerco sempre durante il volo con i passeggeri di triplicare il senso di sicurezza.. quindi… oltre a cercare di studiarmi bene a tavolino la giornata di volo tramite siti meteo e le carte cartografiche, mi informo sempre da persone di cui mi fido e che so che hanno già effetuato voli in quel sito… per il decollo mi cerco luoghi dove la brezza mi sia ben frontale e che abbia davanti a noi per il più possibile un terreno privo di ostacoli e con una lunga “rampa” che non utilizzeremo, ma che è SICUREZZA!
Di qui il volo… passare a fianco della parete rocciosa del Bersaio ti toglie il fiato, tanto più quando ad accompagnarti in volo è un aquila che viene a “guardarti” forse per curiosità!
L’ atterraggio in un prato a fondo valle, sotto Sambuco.. per il volo in mono posto vi sono diversi prati anche più vicini al recupero dell’ autovettura, ma vista la solita regola della sicurezza per il volo in biposto..noi ne abbiamo approfittato!
L’ esperienza del volo credo che sia sempre spettacolare.. ovunque venga praticata, perchè in qualsiasi luogo, il cielo ha sempre qualche vista che solo lui ci può regalare…L’ avventura del “guadagnarsi” un decollo in determinate zone delle nostre vallate, per quel determinato giorno e luogo, diventa un valore aggiuto per far si che il ricordo diventerà indelebile!
Tags: avventura, biposto, biposto hike and fly, cuneo, flyexpression, hike and fly, hike and fly Piemonte, hike fly, Monte Bersaio, parapendio, parapendio biposto, parapendio biposto cuneo, parapendio Piemonte, tandem fly, trekking monte Bersaio, Valle Stura, voglia di volare, volo libero